Chi siamo

la città aperta si rivolge a tutte le persone che ancora hanno a cuore la possibilità di cambiare il nostro Paese, che hanno la passione per le opinioni e che pensano alla politica come lo strumento – magari imperfetto ma allo stesso tempo unico – per realizzare il più alto grado di libertà individuale e, insieme, di equità sociale.

la città aperta opera nel luogo in cui viviamo perché la città, la nostra, costituisce lo spazio primo dove svolgere il confronto delle idee di chi la vive; vuole essere aperta ad ascoltare tutte le opinioni – anche diverse – di chi vi partecipa e aperta a sentire i cambiamenti e i bisogni, strettamente connessi, di libertà e di equità che provengono dalla società.

la città aperta guarda all’Italia e all’Europa, all’uguaglianza delle opportunità e dei diritti soprattutto dei più deboli, a modelli di mercato competitivi e regolati, ad un ambiente tutelato, all’innalzamento – in ultimo – del benessere individuale e collettivo.

la città aperta è un luogo di formazione e di elaborazione politica dove il confronto sia da stimolo per lo sviluppo civile di chi vi partecipa e per l’innalzamento del grado di libertà e di equità della nostra società.

È la città aperta di tutti coloro – diversi per cultura, condizioni economiche, studi e attività lavorative – che hanno la passione per le opinioni e che pensano, pur nella consapevolezza scettica che nulla è verità, di poter cambiare con le opinioni il nostro Paese.

 

https://www.facebook.com/lacittaaperta/